Il nostro PRESIDENTE, Paola Rufo, nasce a Roma il 10 febbraio del 1964 nello stesso giorno in cui, anni più tardi, venne fondata la CAPIT. Proveniente da studi classici e giuridici opera da sempre nel sociale e nel volontariato e da oltre trenta anni lavora nel mondo dell’Associazionismo.
Questo percorso l’ha portata ad essere insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2009 ha dato vita al Comitato Provinciale Capit di Roma, uno dei più consistenti d’Italia. Il 15 giugno 2019 il Congresso dell’Ente l’ha eletta Presidente nazionale in continuità con le altre importanti personalità che negli anni hanno guidato la Confederazione: l’on. Bartolo Ciccardini, il sen. Franco Evangelisti, il dr. Massimo Rendina, il prof. Sestilio Cupelli. Si adopera quotidianamente per traghettare la storia e l’esperienza della CAPIT nel nuovo universo sociale del Terzo Settore.
CHI SIAMO
Nel 1977 è stata costituita la Confederazione di Azione Popolare Italiana – C.A.P.IT. – organismo che ha lo scopo di svolgere nel vasto campo del tempo libero una capillare attività sociale, culturale, ricreativa, turistica, sportiva e del volontariato con strutture organizzative nazionali, regionali e provinciali.
Tale organismo è stato riconosciuto con Decreto del Ministero dell’Interno n. 12000.A(68) ed è stato annoverato tra quelli aventi carattere assistenziale ai fini della estensione, in favore degli iscritti, delle disposizioni di cui all’art. 20 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 640 e successive modificazioni ed integrazioni.
E’ stato inoltre iscritto ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 novembre 2001 n. 471, in attuazione della legge n. 383/2000, al n. 3 nel Registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale in data 17 maggio 2002.
Ora Ente del Terzo Settore iscritto nel Runts in attuazione al D.Lgs 117/2017.
Come si evince dallo Statuto i mezzi finanziari della C.A.P.IT. sono costituiti da proventi del tesseramento e da contributi pubblici e privati.
Le Federazioni aderenti alla C.A.P.IT., distinte per campo di attività, sono le seguenti: ENTE TEATRO; AIRA – Anziani Italia Rete Associativa; E.N.A.T. – arti e tradizioni popolari; F.I.A.L. – attività letterarie; CAPITOUR – turismo; Federazione Enogastronomica; F.I.A.F. – Federazione Italiana Arti Figurative. Attraverso le suddette Federazioni – che svolgono attività artistico-culturale, turistico e dello spettacolo – sono associati numerosi sodalizi.
Sul territorio nazionale i Comitati Regionali e Provinciali C.A.P.IT. hanno costituito un migliaio di circoli affiliati direttamente alla Confederazione, con un complessivo numero di soci di circa 120 mila unità.
I soci della Confederazione, in possesso della tessera annuale C.A.P.IT., possono fruire oltre che di una copertura assicurativa dai rischi derivanti dall’esercizio del tempo libero, di varie agevolazioni nei settori dello spettacolo, ricreativi, commerciali, bancari, assicurativi et cetera in virtù di apposite convenzioni, stipulate dalla Presidenza Nazionale e dalle sedi periferiche, con varie Società e Ditte.
Inoltre, attraverso i Circoli di appartenenza, i soci possono partecipare a tornei sportivi, rassegne folkloristiche, gare, convegni, spettacoli vari, mostre et cetera.
I Comitati CAPIT, esistenti nel 60% circa dei capoluoghi di provincia e regione, sono coordinate dalla Presidenza Nazionale con sede in Roma – Via Sistina, 23 – 00187 (cel. 366 1234441 – tel. 06/4747120 – anche fax – 06/4740661 – e-mail:capit_roma@libero.it – sito web: www.capitpresidenza.info) che ha il compito di indirizzarne l’attività secondo i fini istituzionali della Confederazione fornendo spesso direttamente o indirettamente i mezzi finanziari necessari alla realizzazione delle più significative manifestazioni.
CARICHE SOCIALI
CONFEDERAZIONE DI AZIONE POPOLARE ITALIANA (C.A.P.IT.)
PRESIDENTE NAZIONALE
Paola Rufo
VICE PRESIDENTE VICARIO
Antonio Paride Epifani
VICE PRESIDENTE NAZIONALE
Luciano Tedeschi
SEGRETARIO GENERALE
Ferruccio Ferrante
TESORIERE
Paola Ponzio
COMPONENTI COMITATO DI PRESIDENZA
Antonio Angieri – Umberto Calcagno
MEMBRI DEL CONSIGLIO NAZIONALE
- Paola Rufo
- Antonio Paride Epifani
- Luciano Tedeschi
- Ferruccio Ferrante
- Paola Ponzio
- Antonio Angieri
- Umberto Calcagno
- Maria Brunella Stancato
- Pericle Stoppa
- Loredana Fabozzi
- Giancarlo Marega
- Michele Sallustio
- Claudio Piacentini
- Carlo Agostino
- Francesco Noto
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI CAPIT
Presidente
Michele Cordari
Membri effettivi
Rosario Gangale – Duilio Scilocchi
Membri supplenti
Daniela Catullo – Rita Santuari
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
PRESIDENTE
Alessandro Panetti
Membri effettivi
Mario Leone – Ilario Darino
Membri supplenti
Luciano Stella – Gaetano Pantalena
Mirko Pascale
Responsabile Capit della Comunicazione